Omicidio a Easttown: Kate Winslet indaga

Dal 9 Giugno è disponibile su Sky Atlantic e on demand su Now TV, la miniserie in sette episodi Omicidio a Easttown, con protagonista Kate Winslet nell’ inedito ruolo di un detective che indaga su un misterioso omicidio in una piccola cittadina di provincia.

Trama

Easttown, Pennsylvania. Mare Sheehan ( Kate Winslet) è un detective della squadra omicidi del paese dal carattere intuitivo e scontroso,che le fa però guadagnare la fiducia dei cittadini. Le motivazioni del suo comportamento sono da ricercare nei gravi problemi familiari come il divorzio dal marito Frank che sta per risposarsi, le discussioni con la figlia adolescente Siobhan e soprattutto la battaglia legale per la custodia del nipotino con la moglie del figlio maggiore Kevin, morto suicida da circa un anno, che vuole l’affidamento condiviso del bambino con i nonni dopo aver superato i problemi di tossicodipendenza. Quando il cadavere di una giovane molto conosciuta nella cittadina viene ritrovato vicino ad un fiume, Mare inizia ad indagare scontrandosi con l’ omertà di chi credeva di conoscere da sempre.

Ritorno al serial televisivo per la Winslet

Dopo il successo di Mildred Pierce, sempre prodotto da HBO nel 2013, Kate Winslet ritorna al serial televisivo nell’inedito ruolo di un detective che nonostante il suo carattere scontroso si lascia amare dagli spettatori proprio per la sua umanità e fragilità. Infatti a rendere appassionante la trama dell’intera serie non sono solo gli sviluppi del caso seguito, ma anche le vicende personali della protagonista, che la portano anche ad affrontare le vicende nelle quali è coinvolta in modo del tutto inedito. Un personaggio molto tormentato, che non riesce a chiedere aiuto per superare i momenti difficili e a lasciarsi andare a nuove relazioni.

La provincia americana ed i suoi misteri

Il filone investigativo è quello che offre maggiori sviluppi sia dal punto di vista della trama degli eventi narrati, che della psicologia dei personaggi. Oltre alla protagonista, infatti, vi sono altri personaggi importanti ai fini della descrizione del tipo di vita condotta nei piccoli paesi della provincia americana, dove tutti si conoscono tra loro e nascondono segreti inconfessabili. Anche la famiglia, luogo sicuro per eccellenza, è minacciata da conflitti e tensioni mai risolte. A farla da padrone anche problemi sociali come disoccupazione, uso e spaccio di droghe e molto altro. Proprio per questo le forze dell’ordine rappresentano un punto di riferimento per i cittadini.

Cosa non funziona

Se vi sono dei punti di debolezza vanno ricercati nelle dinamiche con le quali si arriva alla risoluzione dei vari passaggi che portano alla risoluzione del caso. La suspense che comunque non manca con i suoi colpi di scena viene sciolta nelle varie sequenze di interrogatori in modo fin troppo semplice. Vi sono alcuni punti della trama che rimangono prive di ulteriori sviluppi come la storia d’amore della protagonista con uno scrittore , ma ovviamente questo avviene per privilegiare altri aspetti della trama.

Una serie comunque da non perdere per chi ama le atmosfere e gli scenari alla Twin Peaks ( anche se non si entra nell’ambito del paranormale) e soprattutto per la straordinaria interpretazione della Winslet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...