Spy x Family: recensione anime

All’apparenza i Forger possono sembrare una comune famiglia, bella, spensierata e felice, ma non è proprio così. Loid veste una falsa identità di psichiatra e padre vedovo anche se in realtà lui è Twilight, un agente dei servizi segreti di Westalis, il WISE. È una spia che svolge missioni pericolose per salvare il mondo da possibili minacce. La piccola e dolce Anya non è davvero sua figlia, è una telepate che sarà adottata da Twilight in seguito ad una missione. Infine, c’è la bellissima Yor Briar che nasconde una seconda professione di temibile sicario. Ciò che rende ancora più bizzarra ed elettrizzante questa storia è che ognuno di loro tre non conosce la vera identità dell’altro. Solo Anya, che può leggere la mente altrui, sa tutto dei suoi finti genitori. Ci troviamo di fronte a personaggi incredibili coinvolti in una commedia degli equivoci, che attrae sin da subito una grande fetta di pubblico: è così che la serie manga “Spy x Family” è diventata in poco tempo anche un anime di grande successo.

LA STORIA

“Spy x Family” racconta la storia di Twilight, che deve affrontare una missione di estrema importanza: incontrare un certo pericoloso politico di nome Donovan Desmond, colui che minaccia la pace tra Est e Ovest. Tuttavia, per arrivare a Desmond non è facile, poiché quest’ultimo non si fida di nessuno e non si mostra quasi mai in pubblico. La cosa più assurda è che all’infallibile agente segreto viene ordinato di trovarsi una moglie e un figlio entro una settimana. Twilight comincia a vestire i panni di Loid Forger e molto presto si uniranno a lui anche la piccola Anya e Yor, formando così una famiglia del tutto improvvisata, particolare, strampalata e piena di sorprese. L’inafferrabile spia si ritrova di punto in bianco ad interpretare il ruolo di padre per la prima volta e a dover affrontare situazioni familiari del tutto nuove e inaspettate, che rischiano per giunta di compromettere la missione. Inoltre, deve imparare a fidarsi dei due membri che ha scelto come parte della sua finta famiglia, dato che non può svolgere la missione tutto da solo. Nonostante non li leghi alcun rapporto di sangue, i tre riusciranno a tenere in piedi questa farsa? La bambina potrà essere ammessa nella stessa scuola prestigiosa frequentata dal figlio di Desmond, giacché questa sembra essere l’unica occasione per potersi avvicinare al politico? Twilight può sembrare un uomo solitario, freddo e calcolatore, ma potrebbe nascondere un triste passato, fa di tutto per proteggere le persone che si trovano in difficoltà e senza rendersene conto si affezionerà pure ad Anya e a Yor. Non si sa nulla del passato di Anya, ma data la sua capacità di leggere nel pensiero è probabile che sia stata oggetto di esperimenti scientifici dolorosi. La bambina farà di tutto per essere scelta da Loid, giacché resta subito affascinata dall’identità segreta dell’agente, ma soprattutto perché sta cercando una famiglia che possa adottarla e amarla per sempre. Yor, invece, accetta di diventare la moglie di Loid, nonostante sia solo di facciata, perché si vocifera che le donne single alla sua età possono risultare sospette ed essere ritenute delle spie, ma non solo. Anche per poter mascherare meglio il suo vero lavoro da assassina. Alla fine i tre diventeranno realmente una famiglia senza più segreti? Il nostro misterioso protagonista riuscirà ad avvicinarsi a Desmond e completare la sua difficilissima missione? Quali altri misteri nasconde la serie?

ASPETTO TECNICO E CONCLUSIONI

L’anime è tratto dall’omonimo manga, anch’esso ben sceneggiato e super divertente, ma devo ammettere che l’animazione non è da meno. Essa è, infatti, molto curata nei dettagli e possiede un ottimo comparto grafico e musicale. I personaggi sono in parte stereotipati e si comportano in modo davvero bizzarro ed esagerato: alcuni sono davvero troppo forti e infallibili come il protagonista stesso, tuttavia non è nulla di nuovo, perché sono caratteristiche comuni a tantissimi altri anime e manga. In “Spy x Family” diversi personaggi hanno una doppia identità, un segreto o qualcosa di inconfessabile da nascondere agli altri a tutti i costi, infatti, mentire è all’ordine del giorno. Ed è proprio per questo che le puntate sono divertenti, imprevedibili ed entusiasmanti da appassionare il pubblico. Senza aggiungere l’ormai iconico e adorabile personaggio della dolcissima Anya che è amata da tutti, grazie anche alle sue facce buffe ed esilaranti. Per ora, di questa serie è uscita solo una prima parte di dodici episodi mentre la restante uscirà ad ottobre, ma nell’attesa potete seguire il manga che è davvero ben fatto. Se non avete ancora guardato questo anime, vi consiglio di rimediare, perché “Spy x Family” è una commedia familiare molto carina, leggera e frizzante che vi conquisterà di certo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...