The witches are back!

“Hocus Pocus 2” – only on Disney+

“The witches are back!” (le streghe sono tornate) canta la canzone originale di Hocus Pocus 2 film targato Disney appena uscito sulla piattaforma digitale Disney+ la cui canzone originale è cantata dalle tre meravigliose streghe del classico degli anni ’90: Hocus Pocus.

Il cast del primo film ambientato nel 1993 ritorna in parte nel nuovissimo sequel con qualche aggiunta. Le “streghe” rimangono le medesime: Bette Midler, nei panni di Winifred Sanderson, Sarah Jessica Parker nei panni di Sarah Sanderson e Kathy Najimy nei panni di Mary Sanderson.

Nel film del 1993 le tre streghe, impiccate nel lontano 1693, ritornavano sulla terra nella notte di Halloween a causa dell’accensione della famigerata “candela dalla fiamma nera” tuttavia, non riuscivano nel loro intento di ritornare stabilmente a camminare tra i vivi in quanto ostacolate da un gruppetto di piccoli eroi ed eroine.

Il primo film ci insegnava già tanto su problematiche attuali come inclusività e bullismo insegnandoci a credere nella giustizia e nei valori autentici come amicizia ed amore, un amore candido, fatto di abbracci e di piccole attenzioni. Il nuovo film è più inclusivo, rende omaggio al precedente affrontando in modo leggero altre problematiche altrettanto interessanti come l’amore fraterno, l’amicizia, le incomprensioni, il potere e la rinuncia. Il primo film è un vero e proprio CULT del genere con un “REWATCH” praticamente ILLIMITATO. Il sequel, diretto da Anne Fletcher (Ricatto d’amore, Fuga in tacchi a spillo) è diverso dal primo, pur conservandone i magici tratti distintivi.

Il nuovo film sulle streghe infatti, arriva in un momento che definirei “particolare” in cui le piattaforme digitali sembrano essersi “scatenate” fornendo contenuti esclusivi ed incredibili agli iscritti (ad esempio NOW sta mandando in onda GAME OF THRONES: HOUSE OF THE DRAGON; PRIME VIDEO sta mandando in onda IL SIGNORE DEGLI ANELLI: GLI ANELLI DEL POTERE) creando “confusione” nel pubblico che brama più che mai, la novità.

Ma torniamo al film, la prima domanda da porsi davvero è: “ma da dove sono tornate le streghe??? Non erano state d-i-s-i-n-t-e-g-r-a-t-e alla fine del primo film?”

Il film risponde in maniera adeguata a questa domanda senza commettere errori che l’avrebbero reso incoerente già dall’inizio della pellicola fornendo anzi possibili aperture future. Non voglio fare spoiler sul film che a mio avviso è “da guardare” e “riguardare” in quanto leggero e coinvolgente q.b. (quanto basta, come nelle ricette di Giallozafferano). Il film è abbastanza simile al precedente in merito ai contenuti e ci sono moltissime inquadrature che rendono omaggio al CULT degli anni ‘90. Bellissime e bravissime le nostre streghe e immancabili e divertenti le battute ed i giochi di parole di Winifred che prende in giro le sorelle. Bello il finale e buono il REWATCH. Spero di aver creato abbastanza hype! Quindi comprate un bel pacco di chips e preparatevi a “dolcetto e scherzetto” con le sorelle Sanderson e lasciatevi stregare da una coinvolgente “One way or another!” (Blondie) cantata e ballata dalle nostre streghe come lo fu nel primo film la celebre “I put a spell on you!”

Buona visione e buon Halloween!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...