Guida astrologica per cuori infranti, una rom com all’insegna delle stelle

Se cercate una serie leggera, da guardare in totale relax, e se vi mancano le storie d’amore, quelle commedie zuccherate e poco piccanti, ho la serie che fa per voi! Sto parlando di Guida astrologica per cuori infranti, una rom com italiana tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Silvia Zucca (pubblicato nel 2015). La serie, targata Netflix, è uscita sul colosso rosso dello streaming il 27 ottobre 2021 con una prima stagione e la seconda è stata distribuita l’8 marzo 2022, per un totale di dodici puntate (sei a stagione). Diretta da Bindu De Stoppani e Michela Andreozzi, si presenta come una serie originale e breve, dai toni romantici, ma che non smette di buttare un occhio anche a tematiche importanti attuali quali la maternità e la paura di avere una relazione.

La trama potrebbe avere dei risvolti un po’ scontati, probabilmente, perché da questo tipo di serie ci si aspetta sempre un happy ending, ma credo che sia il percorso a rendere piacevole il viaggio, in questo caso. Alice, la protagonista, è una bilancina un po’ ingenua e maldestra, molto altruista e incasinata, ma anche molto romantica! Cerca di trovare il suo principe azzurro e intanto è alle prese con il togliersi dal cuore l’ex, Carlo, che ha già voltato pagina e avrà un bambino con Cristina. Non è molto facile per lei questa situazione dato che lavorano insieme; lei è un’assistente di produzione in un piccolo canale televisivo. Tutto cambia, però, dopo l’incontro con Tio, attore della serie di punta della rete ed esperto di astrologia. Alice si lascia guidare dai consigli astrologici e seguirà le stelle per riprendere in mano la sua vita.

Intanto, grazie al personaggio di Tio (interpretato da un eccentrico Lorenzo Adorni), che sfonda la quarta parete, scopriamo in ogni puntata le caratteristiche dei segni zodiacali. Intanto, al canale televisivo arriva un nuovo capo, Davide Sardi, e ci sarà subito una grande intesa con Alice. Ovviamente, le cose si complicano perché Davide è già impegnato. Ma, almeno, in ambito lavorativo, Alice riesce a portare avanti uno show televisivo basato proprio sull’astrologia e sul trovare l’amore attraverso di essa portando la rete ad avere più popolarità.

La fantastica Claudia Gusmano, nei panni di Alice, ci regala tante scene comiche, outfit stravaganti e storie di fallimenti amorosi divertenti fino a trovare il lieto fine, ma attenzione…Lo troverà? Nel frattempo si farà aiutare dalla sua migliore amica Paola (Esther Elisha), una giornalista in carriera che, a causa della maternità, ha dovuto sospendere il lavoro. Con lei viene trattato molto bene il problema della maternità in quanto è sempre la donna a farsi da parte in questi momenti riguardanti la coppia.

Mentre, con Tio, scopriamo quanto è difficile riuscire a credere nell’amore e a lasciarsi andare regalandoci una bella storyline parallela con il suo ragazzo. Nel cast abbiamo Michele Rosiello nei panni di Davide che ha una bella chimica con l’interprete della protagonista e ci donano scene cariche di sentimenti, anche contrastanti. Troviamo anche: Emanuela Grimalda (Marilin), Euridice Axen (Barbara), Maria Amelia Monti (madre di Alice), Alberto Paradossi (Carlo) e Lucrezia Bertini (Cristina). Insomma, una serie che consiglio se vi piace il genere e soprattutto se cercate un po’ di freschezza… Non abbiate pregiudizi, è un buon prodotto italiano. Ve la consiglio, per il resto…Lasciatevi guidare dalle stelle, magari vi porteranno proprio a dare una possibilità a questa serie! Voto: 7½

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...