Il visionario mondo di Louis Wain: una storia vera…con un pizzico di magia

Recentemente approdato su Amazon Prime Video, “Il visionario mondo di Louis Wain” è un film biografico diretto da Will Sharpe, e racconta la vita dell’artista britannico Louis Wain appunto, vissuto tra il 1860 e il 1939.

Interpretato magnificamente da Benedict Cumberbatch, Wain ha vissuto una vita intensa e molto travagliata: unico figlio maschio, ben presto ha dovuto iniziare a provvedere alle sue cinque sorelle, sfruttando la sua incredibile abilità di illustratore e ritrattista, per lo più di animali.

Con un animo nobile e una psiche molto fragile, troverà nella moglie Emily (Claire Foy) il solo vero conforto della sua intera esistenza.

Divenuto famoso sopratutto per i suoi disegni di gatti colorati, antropomorfi e spesso ritratti in pose bizzarre, Louis Wain diverrà uno dei più celebri artisti del suo tempo, purtroppo perseguitato da una serie infinita di disgrazie che ne pregiudicheranno anche l’equilibrio mentale.

Una storia molto amara, alleggerita dalle magnifiche opere di questo artista forse poco conosciuto, ma grande innovatore, che donerà ai felini un grado di autorevolezza e rispetto che fino ad allora era riservato solo ai cani, elevandoli al rango di preziosi animali da compagnia.

Un film lento, delicato, ma molto forte emotivamente, che potrebbe anche strappare qualche lacrima ai più sensibili; una storia che parla dell’amore totale, e di come esso possa davvero fare la differenza, in qualsiasi sua forma. E ancora, rievocando una delle più grandi passioni dell’artista britannico, di come questo sentimento sia motore e scintilla, elettricità che anima ogni istante delle nostre vite.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...