Da Ned Flanders a Paul Young: i vicini più antipatici delle serie tv

Nelle serie televisive c’è una categoria di personaggi secondari che nonostante l’antipatia riscuote sempre un grande successo di pubblico. Stiamo parlando dei vicini di casa: Che siano gentili, impiccioni o inquietanti come pochi costituiscono un elemento costante della narrazione nei serial di successo. Per dimostrarlo proponiamo questo articolo in cui si fa riferimento a cinque di loro rimasti nel cuore dei telespettatori.

Ned Flanders ( The Simpson)

Inconfondibile, con il suo maglione verde, i suoi baffi e gli occhiali da intellettuale, Ned Flanders è il vicino di casa di Homer Simpson. Tra gli uomini più gentili di Springfield, fervente cattolico e gestore di un negozio, Flanders desta le ire del suo vicino proprio per il suo essere troppo perfetto. Da personaggio secondario arriva anche ad avere episodi a lui dedicati, nel corso dei quali scopriamo la sua infanzia turbolenta di figlio di due artisti della Beat Generation cresciuto nel caos più totale, poi sottoposto ad un discutibile trattamento per il controllo della rabbia che lo ha reso quel che è. Un vicino che tutti vorrebbero.

Steve Hurkel (Otto sotto un tetto)

Se desiderate un vicino di casa che non vi crei problemi e non stia da voi tutti i giorni della settimana, allora Steve Hurkel non fa assolutamente per voi. Può testimoniarlo la famiglia Wislow che gli abita di fronte. Innamorato di Laura, figlia di Carl che però non lo ricambia, non perde però occasione di dimostrarle che è l’uomo giusto per lei ( con scarsi risultati). La sua gentilezza si trasforma molto spesso in qualcosa di irritante poiché pur avendo buone intenzioni finisce sempre per combinare qualche guaio in casa altrui. Nonostante ciò si fa voler bene e gli si perdona quasi tutto.

Paul (Desperate Housewives)

In questa carrellata non poteva mancare il vicino inquietante, e come non fare riferimento a Paul Young? L’ uomo più odiato nel quartiere di Wisteria Lane pieno di segreti e causa di gravi sofferenze per chi gli è intorno come la prima moglie Marie Alice ed il figlio adottivo Zac che non vorrà più saperne di lui. Vendicativo come pochi ( così pieno di odio contro il suo quartiere da organizzare una rivolta che lo metta a soqquadro), meglio non averlo come nemico per non subire le conseguenze.

Agata Harkness ( Wanda Vision)

Per la categoria vicini subdoli non poteva mancare lei, Agata Harkness, che prima dà il benvenuto nella nuova città, si offre di aiutarvi persino a partorire e far da baby sitter ai vostri due gemelli, ma in realtà si rivela solo una strega che ha manipolato tutti perché ha scoperto la vostra vera identità e vuole rubare i vostri poteri. Un’avversaria da non sottovalutare per la sua pericolosità che dà del filo da torcere a tutti.

Sheldon Cooper ( The Big Bang Theory)

Nessuno vorrebbe mai un vicino di casa come Sheldon Cooper. Assicuratevi di avere tutto in ordine prima di una sua visita o altrimenti, da maniaco dell’ordine sarebbe capace di entrare di notte in casa vostra per rimettere tutto a posto. Rispondete subito al suo bussare altrimenti continuerà a chiamarvi per nome fino a quando non comparirete sulla porta. Se avete un semplice raffreddore state alla larga da lui perché è il peggior ipocondriaco con cui avere a che fare. La cosa più importante però è non invadere la sua parte di divano quando siete suoi ospiti o ne subirete le conseguenze. C’è da aggiungere altro?

Insomma c’è un tipo di vicino televisivo che ricorda quello più vicino a noi e con il quale dobbiamo sempre fare i conti anche nella quotidianità. Per questo tale categoria continua ad avere tanto successo e continuerà ad offrire nel panorama televisivo personaggi sempre nuovi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...