Una persona è stata uccisa e un’altra è rimasta ferita dopo che l’arma da fuoco di scena di Alec Baldwin è stata scaricata sul set del film “Rust” giovedì pomeriggio, secondo l’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe.
Baldwin è protagonista e co-produttore del film western. “L’ufficio dello sceriffo conferma che due persone sono state uccise sul set di Rust”, è stato annunciato in un comunicato stampa di ieri sera. “Halyna Hutchins, 42 anni, direttore della fotografia e Joel Souza, 48, regista, sono stati colpiti da colpi di arma da fuoco quando l’arma, impugnata da Alec Baldwin, 68 anni, produttore e attore, ha sparato sul set”.


La Hutchins è stata trasportata in elicottero all’ospedale dell’Università del New Mexico, dove è morta per le ferite riportate. Souza è stato portato al Christus St. Vincent Regional Medical Center ed è stato invece medicato, ha detto l’ufficio dello sceriffo.
L’ufficio dello sceriffo ha rilasciato una dichiarazione in cui ha affermato che la sparatoria è avvenuta “durante le riprese di una scena. Secondo gli investigatori sembra che la scena filmata comportasse l’uso di un’arma da fuoco. Gli investigatori stanno indagando su come e quale tipo di proiettile sia stato caricato”.

Souza sta scrivendo e dirigendo il western, interpretato anche da Frances Fisher, Jensen Ackles, Brady Noon e Travis Fimmel. L’elicottero del telegiornale della stazione di Albuquerque KOB4 ha fotografato l’incidente, mostrando un vecchio set di chiese bloccato, e ha riferito che il servizio di sicurezza del set ha confermato che è bloccato.
Baldwin è un co-produttore del film e interpreta il famigerato fuorilegge Rust, il cui nipote di 13 anni è condannato per omicidio accidentale. Ackles interpreta un maresciallo degli Stati Uniti e Fimmel interpreta un cacciatore di taglie, insieme sono alle calcagna di Rust mentre questi cerca di far evadere suo nipote dalla prigione. Un legame inaspettato si forma tra il fuorilegge e il nipote mentre scappano.
L’incidente per ora rimane sotto inchiesta. Non sono state presentate accuse.
FONTE: Variety, Deadline, Comicbook
Quello che è accaduto in questa tragica ripresa mi ricorda tanti film in cui c’era proprio una pistola che doveva sparare a salve e invece era carica davvero. E’ assurdo che succedano ancora cose del genere. Comunque forse il dubbio viene che sia stato fatto apposta no?
"Mi piace""Mi piace"
La domanda è proprio come nel 2021 sia potuta accadere una cosa del genere anche se poi sui set gli incidenti sembrano essere eventi all’ordine del giorno (più o meno gravi ovvio). Le indagini sono in corso quindi forse ne sapremo di più
"Mi piace""Mi piace"