Jolt: la scossa di Prime Video

Nel vasto catalogo di Prime Video, non mancano mai film e serie TV esclusivi per questa piattaforma.

A catturare la mia attenzione recentemente è stato “Jolt”, film del 2021 diretto da Tanya Wexler.

La storia è quella di Lindy (Kate Beckinsale), una ragazza all’apparenza normale, che però nasconde un segreto: fin da bambina soffre di un disturbo definito “esplosività intermittente”, che la porta a scatti di ira incontrollabile che poi sfociano sempre nella violenza fisica. Anche un semplice diverbio sull’autobus o al ristorante sono sufficienti a scatenare in lei una irrefrenabile voglia di colpire i malcapitati di turno.

Ad aiutarla nel tenere sotto controllo questo disturbo (oserei dire invalidante) ci pensa lo psicoterapeuta Ivan Munchin (Stanley Tucci), che costruisce per lei una sorta di imbragatura metallica elettrificata: ogni volta che Lindy sente l’impulso di aggredire qualcuno, preme un pulsante che le da una potente scossa elettrica  (forse brutale, ma efficace).

Quando però Lindy incontra Justin (Jai Courtney), tutto sembra andare molto meglio, compresa la sua ira. Fino al giorno in cui Justin viene misteriosamente ucciso: per Lindy inizia una forsennata caccia all’uomo, in cerca di risposte.

Anche se l’idea di base è interessante (e le interpretazioni dei protagonisti molto buone), ho trovato lo sviluppo della trama e il finale di “Jolt” abbastanza deboli, nonostante il colpo di scena sul finale: buone le idee della voce narrante e delle immagini che ci mostrano quali sarebbero le vere reazioni di Lindy senza le scosse, ma in generale ho trovato questo film contorto, piatto e a tratti confuso, con una scena finale che vorrebbe forse preludere a un sequel, ma poco chiara.

In conclusione, non il miglior film Prime Video Exclusive che abbia visto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...