Vai al contenuto

Supernatural 15×17 Unity – Recap

Solita raccomandazione: per chi è in pari o non ha paura degli spoiler.

Finalmente si inizia a ballare.
Episodio strepitoso sotto tutti i punti di vista se si tengono bene a mente le cose che vengono dette e si riflette sul loro significato alla luce di tutto quello che sappiamo.
Le pedine si stanno posizionando sulla scacchiera in vista del gran finale che si prospetta, vista l’intensità della puntata, quantomeno sensato.


Ma cosa succede?

Partiamo da Amara che all’improvviso si presenta nel bunker chiedendo istruzioni sul da farsi ed a che punto sono i Winchester con il loro piano. Scopriamo che a Jack serve un ultimo passaggio per essere attivato e che è pronta una trappola per Chuck, in cui dovrà essere proprio Amara a farlo cadere, in modo da poter mettere fine all’ esistenza di God.
Nel frattempo Dean e Jack andranno a cercare l’ultimo pezzo che serve per innescare la bomba mentre Sam e Castiel restano al bunker per cercare una soluzione alternativa: proprio qui c’è la parte della puntata che stona (ma si rivela una cosa voluta!!!) infatti Dean dice a Sam che Jack non fa parte della famiglia, non come lui o Castiel. Ora, ok che ormai Jack più che come una persona è concepito come un’arma ma sentire queste parole da Dean, dopo che ha lavorato tanto per metabolizzare anche quello successo con la madre mi ha fatto andare fuori di testa.


Comunque i primi due si mettono in auto ed arrivano da Adamo (si quello li!!) e, non Eva, ma Serafina (angelo di professione) da cui ricevono la famosa costola che contiene la scintilla divina in grado di uccidere Chuck.


Intanto, rimasti al bunker, Sam e Cas trovano la chiave per aprire la porta della biblioteca della morte, ma al loro interno c’è il Vuoto, e qui apprendiamo due informazioni importanti:
1.Il Vuoto non può andare sulla terra se non invocato;
2.Il piano di Billie è quello di prendere il posto di Dio e rimettere tutti al posto a cui appartengono, i morti all’inferno o in paradiso, gli angeli su, i demoni giù e gli uomini nel mezzo.
Alla fine Sam torna da Cas con il libro dei morti di Chuck che solo Billie però può leggere.
Amara, dopo aver tentato più volte di far ragionare il fratello, lo imprigiona in una stanza nel bunker che funge da gabbia, Dean torna con un Jack innescato, Sam è sempre più convinto che il fratello stia sbagliando.


Qui arriva il colpo di scena in una frase di Chuck che spiega alla sorella che era già a conoscenza di tutto il piano che avevano concepito per ucciderlo: “quale parte di onnisciente non avete capito??”. Questo vanifica tutto: Amara si rende conto di essere stata manipolata da Dean ed accetta di riunirsi con il fratello (che la manipola a sua volta) che ne assorbe il potere e si libera dalla stanza in cui era rinchiuso. Ancora una volta Dean si rende conto di essere solo un burattino ed è così stremato dal pensiero che arriva a puntare la pistola contro Sam che gli sbarra la strada, ma il fratello riesce a farlo ragionare rivelandogli il piano di Billie: tutti al proprio posto vuol dire Aileen morta ma ancora peggio CAS MORTO. La riprova che stanno facendo bene, arriva proprio dalla bocca di Chuck che si rivolge a Cas dicendogli che in tutti i mondi che ha creato lui ha sempre eseguito gli ordini tranne che in questo grazie al profondissimo legame che ha instaurato con i fratelli.

QUESTA è la variabile impazzita, questa è la cosa che Chuck non riesce a controllare e prevedere, il rapporto che esiste fra Castiel ed i Winchester (Dean in particolare mi sentirei di specificare) rende reale il libero arbitrio, quindi se ne va lasciando un Jack sul punto di esplodere fra le braccia della sua famiglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: