Vai al contenuto

Serie tv italiane: top 10 più viste all’estero

Negli ultimi tempi abbiamo notato come anche le serie tv nostrane siano notevolmente cresciute di qualità ma sopratutto esportate sempre di più all’estero.

Per questo stiliamo una classifica delle 10 serie tv più viste oltre confine.

10. Baby

Chiara e Ludovica sono due ragazze adolescenti della Roma Bene, risiedono nel quartiere dei Parioli e frequentano il liceo privato Carlo Collodi. La loro vita, apparentemente perfetta, cela in realtà un’oscura esistenza fatta di insicurezze, paure, pressioni da amici e familiari che porteranno le due problematiche ragazze ad entrare in contatto con le persone sbagliate, finendo nel giro della prostituzione.

9. Il nome della rosa

Alpi piemontesi, fine novembre del 1327. Il frate francescano Guglielmo da Baskerville, seguito dal giovane novizio benedettino Adso da Melk, raggiunge un’isolata abbazia benedettina per partecipare ad una disputa sulla povertà apostolica tra rappresentanti dell’Ordine francescano e del papato. All’arrivo nell’abbazia i due si trovano coinvolti in una catena di morti misteriose.

8. Roma

La serie è ambientata a Roma nella seconda metà del I Secolo a.C., nel periodo in cui la Repubblica, ormai morente, è scossa dalle guerre civili. All’interno di questo contesto si alternano e si intrecciano le storie di personaggi storici realmente esistiti.

7. 1993

La serie prosegue le vicende dei personaggi iniziate in 1992, avendo come sfondo i principali avvenimenti italiani dell’anno che dà il titolo all’opera.

6. The young Pope

Serie televisiva italo-franco-spagnola di genere drammatico ideata e diretta da Paolo Sorrentino e trasmessa dal 21 ottobre al 18 novembre 2016 sul canale Sky Atlantic

5. Skam Italia

tratta della vita giornaliera di alcuni studenti di un liceo di Roma, affrontando tematiche sociali tipiche dell’adolescenza. La serie è parte del franchise di Skam, che prese vita dall’omonima versione norvegese nel 2015.

4. I Medici

La serie descrive l’ascesa della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il Rinascimento, e le numerose traversie affrontate dalla stessa con le altre famiglie rivali e i tentativi di spodestamento.

3. Suburra

Si tratta della prima serie televisiva italiana originale distribuita da Netflix. Ispirata all’omonimo film del 2015, a sua volta ispirato dal romanzo.

2. L’amica geniale

La serie narra dello speciale legame che unisce Elena Greco e Raffaella Cerullo, due ragazze degli anni cinquanta che crescono in un rione di Napoli, ricreando le atmosfere del neorealismo di quegli anni.

1. Gomorra

Serie televisiva di genere criminale trasmessa per la prima volta nel 2014 su Sky Itali. Liberamente ispirata all’omonimo best seller di Roberto Saviano, la serie racconta le malefatte di camorristi, spacciatori di droga, che agiscono nella periferia di Napoli.

Anche se gomorra continua a mantenere lo scettro delle serie tv italiane più amate all’estero, pare che “l’amica geniale” si stia avvicinando prepotentemente per spodestarlo dal trono. Me lo auguro vivamente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: