Shutter Island: l’inganno perfetto

Costumi

Essendo un film a tinte noir, è corretta la scelta dei costumi dei due agenti dell’FBI, molto semplice ma adatta a quel tipo di genere cinematografico e all’epoca dei fatti narrati. Si può dare un buon giudizio anche per quanto riguarda i vestiti del primario dell’Ashecliff Hospital, il quale risulta sempre impeccabile in qualunque scena, un ulteriore dimostrazione del grado di importanza che esercita seppur su un’isola così piccola. Il resto del cast non si distingue particolarmente nè nel bene nè nel male, tranne Michelle Williams: il suo look è carico di armonia, la quale non contagia solo il personaggio di Leonardo DiCaprio, ma modifica anche l’atmosfera di un film scarno di colori, nel quale la sua figura inevitabilmente si distingue dalle altre per via anche della particolarità del suo ruolo nella storia.

Colonna sonora

Non è uno degli aspetti predominanti del film, tuttavia le varie musiche accompagnano bene la storia, enfatizzando l’atmosfera cupa e sinistra che aleggia intorno all’isola.

Conclusione

Il film ha diviso la critica tra coloro che lo hanno bocciato e chi lo ritiene invece un capolavoro, io appartengo a quest’ultima categoria di persone, poiché sostengo che il suo punto forte risieda nella trama sublime, più precisamente nel modo in cui i fatti si svolgono, alimentando il mistero che l’isola, anzi il manicomio criminale, cela. Nonostante non sia la pellicola più ricordata di Scorsese, la sua presenza alla regia, unita all’interpretazione straordinaria di DiCaprio, aggiunge quel contributo che basta a questo film per renderlo perfetto esattamente com’è, senza strafare, accompagnando ed esaltando la narrazione di un thriller magistrale con la presenza di un grande cast che impreziosisce la pellicola.

《Bistrattato e dimenticato prematuramente, questo thriller merita assolutamente di essere recuperato》

Voto: 9.5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...