Vai al contenuto

Iconic Idol: Billie Jenkins

Un altro personaggio femminile diventato una vera e propria icona grazie al telefilm Streghe, è quello di Billie Jenkins , la strega interpretata da Kaley Cuoco.

Billie è una giovane strega che ha ereditato i suoi poteri non dalla madre, ma da sua nonna. A quanto pare nella famiglia Jenkins, la condizione di streghe tende a saltare una generazione. Conosciamo il suo personaggio all’inizio dell’ottava stagione, scoprendo che è una studentessa universitaria che scoperti i suoi poteri decide di dare da sola la caccia ai demoni. Con abiti di pelle, occhiali da sole, tacchi a spillo e parrucca bruna, la ragazza elimina dei demoni in casa delle Halliwell, che tutti credono morte.

Billie ha il potere della telecinesi esattamente come Prue, e nel corso delle puntate lo svilupperà con delle varianti molto interessanti. Dopo essere stata spedita in un’altra dimensione ed essere stata salvata dalle sorelle, chiede loro di diventare loro apprendista e di insegnarle tutti i segreti della magia. Le Halliwell accettano di buon grado, sia per poter mantenere la loro copertura, sia perché Billie è la nuova protetta di Paige. Durante uno scontro, Billie incontra il demone che , da bambina, rapì sua sorella Christie durante la notte di Halloween e inizia a cercarla nella speranza di ritrovarla. Tutti i poteri di divinazione che la ragazza apprende, e la combinazione tra essi e la tecnologia, non portano però a grandi risultati.

Billie però non si arrende, caparbia e perseverante, riesce a trovare la sorella usando il suo secondo potere, quello di proiezione. Concentrandosi su una persona o su una cosa, Billie è in grado di modificarla o di viaggiare nel tempo, proprio come se stesse pronunciando un incantesimo. Il ritrovamento della sorella maggiore però non si rivela essere il suo lieto fine. Christie infatti dopo essere stata rapita è stata cresciuta dai demoni, compresa la triade, collabora con loro per eliminare il potere del trio. Il legame tra le due sorelle ritrovate e la possibilità di rincontrare i propri genitori, fa tentennare Christie, ma la triade fa uccidere i loro genitori e la ragazza si abbandona completamente al male. Billie, convinta dalla sorella che le Halliwell non siano degne del potere che hanno, fa loro un incantesimo per valutare se le prescelte si siano lasciate corrompere anteponendo i loro bisogni personali alla loro missione. Il potere di Billie insieme a quello di Christie, compongono il Potere supremo, potente quanto quello del trio, e questo porta alla battaglia tra le due famiglie. Per sovrastare le avversarie, Billie e Christie,

sfruttano i poteri del piccolo Wyatt ed evocano il Vuoto, contemporaneamente alle Halliwell, ed inizia lo scontro.

La battaglia costa la vita a Christie, Phoebe e Paige. Billie ritorna nel passato per avvisare Christie della cosa e convincerla ad evitare lo scontro perché teme che siano state manipolate dalla Triade. Quando però la sorella maggiore le confessa di saperlo e di lavorare con la Triade, Billie che è molto affezionata alle Halliwell torna dalla parte del bene e impedisce lo scontro tra i due poteri. Christie, che considera la sorella una traditrice, le scaglia addosso una sfera di fuoco, che BIllie respinge col suo potere, uccidendo la sorella. Dopo essere tornata nuovamente nel passato per cercare di salvarla, Billie si arrende, scoprendo che non poteva impedire che il male corrompesse Christie e continua ad aiutare le sorelle nella lotta contro il male e crescendo la prossima generazione di streghe.

Di lei abbiamo amato la solarità, il sarcasmo, il carattere irreprensibile che rende il suo personaggio uno dei più positivi della serie. Mostra sin da subito, una grande scaltrezza e furbizia, doti tipiche della sua generazione. Sexy, spigliata e bionda, non incarna però lo stereotipo della ragazzina svampita, facendo finalmente capire che una bella ragazza sa essere molto di più che un clicchè.

Salvatore Melone

Categorie

Serie tv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: