Vai al contenuto

Guest star che non ti aspetteresti: musica e serie tv insieme

Il mondo delle serie tv è da sempre stato generoso con le guest star, inserendone nel proprio show almeno una ogni cinque episodi; si sa, per far crescere l’audience, episodio dopo episodio, non bisogna avere un cast stellato, una trama contorta e una sigla scritta da Mozart in persona. È necessaria una spintarella in più chiamata, appunto, guest star.

Le guest star sono ovunque ormai. Ogni serie tv degna di questo nome ne ha ospitate davvero tante e se proprio i produttori di un qualsiasi show televisivo vogliono esagerare e lasciarci a bocca aperta, non si limitano ad attori che potremmo vedere solo per qualche minuto o per un solo episodio; estendono il campo anche a star della musica, presentatori e addirittura scienziati (il grande Stephen Hawking, per esempio). Insomma, chi più ne ha, più ne metta!
Oggi vi parlerò di alcuni esempi della prima categoria.
Ovviamente, citare Glee sarebbe troppo banale in quanto il tema trattato nella serie è perfetto per ospitare star musicali; proprio per questo la serie ne ha avute davvero tante (Adam Lambert, Ricky Martin, Demi Lovato ecc…).
Quindi, andremo a vedere alcuni esempi di star della musica che hanno preso parte ad un cameo televisivo e che ci hanno lasciati sbalorditi con tanto di “ e lui che ci fa qui??”.

Prince – New Girl.
Sì, anche io sono rimasta un po’ sconvolta quando, guardando l’episodio 3×14– “Prince” (2014), ha davvero fatto la sua apparizione sullo schermo il noto cantautore, deceduto nel 2016. E dire che, forse, il titolo spoilera già quale guest star potrebbe esserci ma, se avete poca fiducia nel genere umano, si potrebbe pensare che magari la sua sarebbe stata un’interpretazione alla “madre di Wolowitz” (ovvero che si sarebbe vista solo un’ombra, spacciata per quella del vero musicista). E invece sono riusciti ad ingaggiare niente popò de meno che il vero Prince, ottenendo comunque un effetto sorpresa alla fine dell’episodio quando, ormai convinti che non si sarebbe visto, fa la sua comparsa risolvendo il problema amoroso creatosi tra Nick e Jess.

Prince insieme a Nick e Jess

Steven Tyler – Lizzie McGuire.
Altra leggenda musicale, il  frontman degli Aerosmith ha preso parte nel 2002 ad una puntata (2×20– “Xtreme Xmas”)  della serie Disney Channel sull’adolescente più amata di sempre, interpretando Babbo Natale durante una sfilata natalizia. Il cantante, nonostante il bizzarro ruolo affidatogli, ha comunque mantenuto il suo stile, esibendosi in una versione rock di Santa Claus is coming to town.

Santa Claus (è solo Steven Tyler)

Ed Sheeran – Game of Thrones.
Immaginate di stare guardando Game of Thrones. Siete seduti sul vostro sofà di casa e aspettate solo che due casate qualunque si dichiarino guerra in modo da poter vedere una sanguinosa e violenta battaglia e invece… Ed Sheeran che canticchia una canzoncina d’amore. È successo davvero ( 7×01 – “Dragonstone”) e questa scena ha stonato così tanto (la scena, non Ed Sheeran) che le lamentele sono state fin troppe. Probabilmente perché il suo personaggio è un soldato dei Lannister che, accampato insieme ad altri compagni, offre ristoro ad Arya Stark (interpretata da Maisie Williams, tra l’altro grande fan del rosso) e, magari, molti non si aspettavano una così pacifica scena di improvvisa amicizia. Il cantante, però, ha dato ancora una volta un’ottima dimostrazione delle sue capacità canore con una canzone che, se non lo sapevate, è presente nei romanzi di George R.R. Martin e che racconta la storia d’amore tra Tyrion Lannister e Shea.

Ser Ed Lannister ed Arya Stark

William Champion – Game of Thrones.
Rimaniamo nei Sette Regni tornando però indietro di qualche stagione, dove nell’episodio The Rains of Castamere (3×09) possiamo ammirare il batterista della nota band britannica Coldplay in un brevissimo cameo. Cosa avrà mai potuto interpretare? Un cavaliere? Un misterioso lord? No. Un suonatore di tamburo durante le nozze rosse. Hanno dato la parte di un suonatore di tamburo ad un batterista; geniale. Almeno non hanno perso tempo a spiegargli come vanno tenute due bacchette.

Champion che insegna agli altri suonatori come si fa

Avril Lavigne – Sabrina, the Teenage Witch.
Siamo nel 2002 e una giovanissima Avril è sulla strada giusta per fare successo, quale miglior momento se non questo per farsi conoscere sempre più? La cantante canadese è ospite di una puntata della vecchia serie tv “Sabrina, vita da strega” (7×08 – “Bada-ping”) interpretando sé stessa mentre si esibisce con grinta sulle note di Sk8er boi, uno dei suoi pezzi più famosi. Avril non ha messo da parte nemmeno per un attimo la sua forte personalità e, a guardare la scena, sembra stia tenendo uno dei suoi concerti e quasi ci si dimentica che invece, quello, è solamente un cameo.
Piccola curiosità: Melissa Joan Hart (la streghetta protagonista) è invece apparsa nel video musicale del brano (You drive me) Crazy della nota cantante Britney Spears.

Avril e Melissa Joan Hart sul set

Taylor Swift – New Girl.
Abbiamo capito che ai produttori di New Girl piaceva reclutare rinomate star della musica, più di quanto ci si aspetti normalmente. La Swift fa la sua comparsa al finale della seconda stagione (2×25 – “Elaine’s Big Day”) durante le nozze – non rosse stavolta – tra Cece e Shivrang. Il suo personaggio è Elaine, a cui viene anche dedicato il titolo dell’episodio in quanto, una volta rovinato l’effettivo matrimonio, lo sposo dichiara di amarla; così, il grande giorno di Cece si trasforma nel grande giorno di Elaine. Forse, ai tempi anche Hannah Simone (Cece) avrebbe dovuto twittare contro la Swift.

Eleine e le sue manie di protagonismo ai matrimoni altrui

E voi, siete mai stati sbalorditi da un’improvvisa apparizione di una star musicale mentre magari stavate guardando la vostra serie tv preferita? Fatecelo sapere nei commenti!

Categorie

Serie tv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: